4450 visitatori in 24 ore
 224 visitatori online adesso





Stampa il tuo libro





Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

L'ebook del giorno

Nuovi racconti straordinari

Edgard Allan Poe, scrittore statunitense, viene considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere gotico, (leggi...)
€ 0,99


francesca maria soriani

Alda Merini

Donne
La Poesia abitava nei tuoi occhi
e in quella sigaretta a metà,
in quel nastro di fumo
che annodava l'aria ai tuoi pensieri

sulle labbra socchiuse
pronte a partorire tesori
celati in ricami d'inchiostro
che si snodavano in danze dell'anima

Abitava nella tua mente l'Immensità
vertigine di follia
per chi non poteva contemplarla

Sublime raggio accendesti
nell'Universo Poetico
e mai cadrà nell'oblio
il rilucente splendore
della Tua Musa


francesca maria soriani 20/09/2013 07:54| 14| 2337

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


 
Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«La poesia abitava nei suoi occhi e in quella perenne sigaretta a metà...La grande Alda, fulgido esempio per tutti noi, una donna che ha tanto sofferto e che nella poesia ha trovato uno sbocco esistenziale. Brillante e versatile Poetessa ha conquistato i cuori di tanti. Dalla sua penna sono usciti versi meravigliosi, lei non pensava che in tanti avrebbero letto le sue poesie, scriveva per liberare l'anima da un conflitto, per esprimere sensazioni ed emozioni... La Poesia di Alda nasce da vero sentimento, sorgente pura e cristallina che ci accarezza.»
Club ScrivereSara Acireale (20/09/2013) Modifica questo commento

«Quando si dice che il passato ritorna e non viene mai a noia. Poter sfogliare quelle pagine lascia sempre dentro di noi qualcosa che vorremmo poter condividere – parole, sentimenti da approfondire cercando di entrare nell’animo di chi in quel momento ha lasciato il segno.»
Club ScrivereBerta Biagini (20/09/2013) Modifica questo commento

«La prima strofa è semplicemente sublime...è l'immagine che credo tutti abbiano impressa (ripresa efficacemente dalla foto) di questa grandissima poetessa. Un omaggio ad un'artista il cui spessore non tramonterà giammai.
Sempre brava Francesca nel chiosare fraseggi di primissima qualità.»
Club ScrivereRiccardo Ruschetti (20/09/2013) Modifica questo commento

«Bellissimo omaggio ad una grande poetessa che mai sarà dimenticata. Poesia con versi ben stilati. Apprezzata.»
Grazia La Gatta (20/09/2013) Modifica questo commento

«grande poesia per una poetessa di eccezione ... versi che fanno trasparire la grandiosità dell'opera nella letteratura e la maestosità di versi altrettanto belli...»
Club ScrivereRosita Bottigliero (20/09/2013) Modifica questo commento

«Dedica d'autore a una grandissima poetessa. Versi chiari, sciolti e come prevede la convenzionalità in questi casi diretti. Poesia ricca di sentimento, un vero omaggio.»
Club ScrivereFrancesco Rossi (20/09/2013) Modifica questo commento

«grande poetessa che merita di essere ricordata e descritta in tutta la sua luce e poetica... lirica molto intensa e condivisa.»
Antonella Dadone (20/09/2013) Modifica questo commento

«Una magnifica descrizione interpretativa della grande Poetessa Ada, descritta con sublimi versi che ne sanno esaltare la predisposizione naturale alla poesia a volte controvera ai critici unitamente alla sua personalità e caratterialità. Un grande applauso!!!»
Francesco Scolaro (20/09/2013) Modifica questo commento

«La sua è una luce che va oltre, accende ogni verso, attraversa i cuori, dona un profumo che inebria e si espande all'infinito. Splendida lirica, apprezzatissima»
Lilly C Arcudi (20/09/2013) Modifica questo commento

«Un omaggio ad una delle maggiori espressioni poetiche di questo tempo. A una donna straordinaria e poco fortunata, della quale ho letto tutto. Immensa è pure la tua lirica a lei dedicata, dipinta magistralmente. Io ti ringrazio personalmente per aver scritto cose sublimi su Alda Merini, una fra le più grandi. Complimenti per il tuo talento.»
Vincenzo Strani (20/09/2013) Modifica questo commento

«Semplicemente divina, solo lo scorrere degli occhi su ogni riga basta ad essere invasi del vortice che questa melodia, intrinsa da autentiche emozioni, versi respirati e sprigionati dall'essenza di quest'indimenticabile poetessa»
Poesiaerre (20/09/2013) Modifica questo commento

«una dedica meravigliosa, alla quale mi unisco, ad una donna che ci ha regalato un tesoro inestimabile... la poesia era nel suo cuore nella sua anima e non é stata capita... ha saputo con i suoi versi far amare a tutti la poesia ...animo nobile e gentile grande alda... grande donna e poetessa»
Club Scriverecarla composto (20/09/2013) Modifica questo commento

«Una lirica dai versi eleganti e ben stilati che esalta la potenza poetica di una Donna che ha saputo infondere in tutti l'amore per la Poesia.
Dedica bellissima molto apprezzata e piaciuta per forma e contenuto.»
Club ScrivereAlberto De Matteis (20/09/2013) Modifica questo commento

«Un omaggio splendido, verseggiato con termini sublimi, giusta lode ad una Donna che ha lasciato il segno nell'universo culturale, donando ad ognuno di noi le sue immense ispirazioni per traferire ai posteri l'amore per la poesia. Una lirica che merita infiniti complimenti, tanto è divina la penna dell'autrice che ha saputo immortalare in versi Alda Merini, e riesce quotidianamente a regarlarci le sue espressioni poetiche. Apprezzatissima.»
Club Scriveresergio garbellini (20/09/2013) Modifica questo commento

La bacheca della poesia:
Non ci sono messaggi in bacheca.

Amazon Prime

Link breve Condividi:


Chi ha letto questa poesia recentemente ha anche letto:
Amore mio, ho sognato di te di Rosetta Sacchi

Donne
Lo sai che ti ho amato
Alda Merini
Matita di Dio (ricordando Madre Teresa)
Quadro d'Autore
Donna

Tutte le poesie





Lo staff del sito
Google
Cerca un autore od una poesia

Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2018 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it